INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI

1. In generale

Teleclub SA, Löwenstrasse 11, 8001 Zurigo (in seguito «Teleclub» o «noi») tratta i dati personali nel quadro dei suoi servizi e delle sue offerte (Pay TV, Offerte on Demand, servizi online, ecc.). Teleclub s'impegna sempre per trattare i dati personali raccolti e trattati nel quadro dei suoi servizi e delle sue offerte in conformità alle disposizioni di legge sulla protezione dei dati di volta in volta vigenti e in particolare per garantire la riservatezza di tali dati.

La presente Informativa sulla protezione dei dati («Informativa») descrive il modo in cui trattiamo i suoi dati personali. Oltre ai servizi e alle offerte di Teleclub, nell'ambito delle quali si rinvia esplicitamente alla presente Informativa, la stessa si applica anche se lei utilizza i nostri servizi online (ad esempio siti internet www.blue.ch, canali social media Swisscom blue e app con le offerte di Swisscom blue), ricorre al Centro clienti o ci contatta tramite il formulario di contatto.

Per dati personali s'intendono tutti i dati e le informazioni che si riferiscono a una persona identificata o identificabile. Tra questi si annoverano, oltre (i) ai suoi dati di contatto come nome e cognome, numero di telefono, indirizzo postale o indirizzo e-mail e ulteriori informazioni che lei comunica, ad esempio, al momento della registrazione, all'acquisto di servizi od offerte (ad esempio alla stipulazione di un contratto d'abbonamento, all'acquisto o al noleggio di Offerte on Demand) oppure partecipando a giochi a premi o a sondaggi e attività simili, eventualmente (ii) anche l'indirizzo IP, che registriamo quando visita i nostri servizi online, e ulteriori informazioni sul modo in cui si combinano le pagine consultate e le reazioni alle offerte inserite nei nostri servizi online, oppure (iii) i dati (di utilizzo) che risultano durante l'utilizzo dei nostri servizi e delle nostre offerte, ecc.

Qualora utilizzi già i servizi oppure le offerte di Teleclub, la presente Informativa si riferisce anche ai dati personali che la concernono, raccolti da o per Teleclub in passato e già conservati presso Teleclub, che possiamo associare e trattare con dati personali che raccoglieremo in futuro.

Non ci assumiamo alcuna responsabilità per i siti internet e le offerte di terzi, in particolare neppure per quanto attiene al rispetto delle disposizioni sulla protezione dei dati da parte dei gestori di tali siti internet e offerte di terzi, indipendentemente dal fatto che tali siti od offerte rinviino ai servizi online di Teleclub o che i servizi online di Teleclub rinviino a siti internet oppure offerte di terzi. Teleclub le consiglia di verificare le rispettive informative sulla protezione dei dati dei siti internet e delle offerte di terzi in cui immette dei dati personali.

2. Trattamento dei dati per la fornitura delle prestazioni e l'esecuzione dei contratti

Teleclub raccoglie, registra e tratta i dati personali, nella misura in cui ciò sia necessario o utile ai fini della gestione del rapporto con i clienti, della fornitura dei propri servizi e delle proprie offerte oppure dei servizi online, dell'esecuzione dei contratti (ad esempio contratti d'abbonamento oppure all'acquisto o al noleggio di Offerte Swisscom blue on Demand), della fatturazione, della risposta a domande e richieste, del supporto per questioni tecniche, nonché della valutazione, del miglioramento e dell'innovazione di servizi e offerte di Teleclub. Per tali finalità Teleclub può anche ricorrere a servizi di terzi e far loro trattare i dati personali.

3. Trattamento dei dati per finalità di marketing

Trattiamo i suoi dati personali per finalità di marketing, come la comunicazione generale e personalizzata con i clienti, l'adeguamento generale e personalizzato dei servizi e delle offerte, nonché per analisi di mercato e della concorrenza da parte di Teleclub, delle altre società del gruppo Blue Entertainment, delle società del gruppo Swisscom, di Entertainment Programm SA, nonché di partner commerciali selezionati.

3.1 Dati trattati per finalità di marketing

I dati da lei comunicati nel quadro del rapporto contrattuale, nonché i dati sul suo utilizzo dei nostri servizi, delle nostre offerte e dei nostri servizi online:

  • dati identificativi e di contatto, come cognome e nome, sesso, età, data di nascita, indirizzo postale, numero di telefono, indirizzo e-mail, numero cliente, ecc.;
  • dati contrattuali e relativi all'abbonamento, come data, tipo, contenuto, durata dei contratti e degli abbonamenti, ecc.
  • dati relativi alle attività del cliente per quanto attiene ai nostri servizi e alle nostre offerte da lei utilizzati, natura ed entità dell'utilizzo da parte sua, preferenze dei clienti, informazioni del servizio clienti, ecc.;
  • dati online come data e ora della consultazione dei nostri servizi online, nome dei nostri siti internet consultati, indirizzo IP del suo computer o del suo terminale mobile, ID dispositivo del suo computer o del suo terminale mobile, indirizzo del sito internet da cui è giunto sui nostri siti, informazioni nei formulari, comportamento relativo al cliccare tenuto sui nostri siti internet e nelle e-mail/newsletter, nonché il modo di utilizzo dei nostri servizi e delle nostre offerte, e dati di utilizzo concernenti i servizi online di Teleclub per i terminali mobili, utilizzo delle pagine di Swisscom blue sui social network, ecc.

Dati forniti da terzi:

  • dati personali procurati da fornitori di dati e commercianti di indirizzi, in particolare informazioni di contatto;
  • dati online forniti da gestori di siti internet terzi e reti online, come il comportamento di navigazione su siti internet di terzi e gli interessi.

Creazione di segmenti di clientela e di profili cliente:

Al fine di poterle sottoporre pubblicità od offerte individualizzate, mirate e corrispondenti meglio ai suoi bisogni di cliente, nonché per analisi di mercato e della concorrenza, creiamo segmenti di clientela e profili cliente. Inoltre, associamo e analizziamo i dati rilevanti per le nostre finalità di marketing. Per la creazione dei segmenti di clientela o dei profili cliente possiamo anche utilizzare dati derivanti da banche dati delle altre società del gruppo Blue Entertainment e di Entertainment Programm SA i segmenti di clientela o i profili cliente creati possono anche essere trattati e utilizzati per finalità di marketing da queste società. Titolare della relativa raccolta dei dati è Blue Entertainment SA, Nüschelerstrasse 44, 8001 Zurigo.

3.2 Trasmissione di dati personali a terzi

Accettando la presente Informativa, lei ci consente di trasmettere i suoi dati personali trattati per finalità di marketing a Entertainment Programm SA, le società del gruppo Blue Entertainment e del gruppo Swisscom per l'utilizzo da parte loro per finalità di marketing, nonché per analisi di mercato e della concorrenza.

Teleclub può inoltre trasmettere a terzi i dati personali trattati che la concernono per loro finalità di marketing, ad esempio per ricerche di mercato e analisi della concorrenza, oppure per l'esecuzione conforme all'incarico assegnato di misure di marketing.

Accettando la presente dichiarazione, lei acconsente a che i terzi summenzionati possano contattarla per finalità di marketing.

3.3 Notifiche

In qualsiasi momento lei ha la possibilità di scegliere quali notifiche (offerte, newsletter, ecc.) ricevere da noi. In ogni notifica, in fondo al messaggio si trova un link di annullamento dell'iscrizione, tramite cui lei può effettuare le relative impostazioni da lei desiderate o comunicare le sue preferenze al nostro servizio clienti (vedere la cifra 10 per le relative informazioni di contatto).

4. Trasmissione dei dati

Oltre alle trasmissioni illustrate nelle precedenti disposizioni, possiamo trattare e trasmettere a terzi i suoi dati personali, se ciò è necessario oppure opportuno per rispettare leggi e disposizioni vigenti risp. per verificarne il rispetto e rispondere a richieste delle autorità competenti.

Inoltre, possiamo trattare i dati personali, e renderli accessibili ai nostri fornitori di servizi, nell'ambito degli incarichi a fornitori di servizi di incasso o al fine della verifica della solvibilità dei clienti.

Oltre a ciò, in relazione a sospetti di utilizzo illecito dei servizi o delle offerte possiamo trasmettere a terzi oppure procurarci da essi dati personali, se ciò è adeguato a individuare, impedire o eliminare un utilizzo fraudolento o abusivo di servizi e offerte di Teleclub o di terzi.

5. Trattamento dei dati all'estero da parte di terzi incaricati

Per fornire i propri servizi e le proprie offerte, Teleclub ricorre anche a prodotti e servizi di produttori e fornitori all'estero che, nel quadro dell'adempimento del loro mandato (ad esempio per effettuare servizi di manutenzione), possono accedere dall'estero ai dati personali sui sistemi di Teleclub oppure li trattano nella loro sede all'estero.

I dati trattati nel quadro delle nostre finalità promozionali e di marketing possono essere conservati, nell'ambito di rapporti di mandato, su server di fornitori di servizi all'estero ed essere trattati su incarico di Teleclub per l'organizzazione di campagne pubblicitarie e di marketing.

Le sedi di fornitori e fornitori di servizi esteri possono trovarsi negli USA o in altri paesi in cui le leggi vigenti sulla protezione dei dati offrono un livello di protezione inferiore rispetto alla Svizzera. In tal caso, garantiamo una protezione adeguata conformemente alle leggi vigenti in Svizzera tramite, ad esempio, la stipulazione di cosiddette Clausole contrattuali tipo UE con i destinatari. Si tratta di una serie di clausole contrattuali che sono state introdotte dalla Commissione europea al fine di offrire una protezione adeguata dei dati personali nell'ambito dei trasferimenti transfrontalieri.

6. Cookie e tag di pixel

6.1 Cosa sono i cookie?

Sui siti internet di Teleclub sono impiegati dei cosiddetti cookie. I cookie sono piccoli file di testo che sono memorizzati sul suo computer o sul suo terminale mobile, se lei visita o utilizza i nostri siti internet. I cookie memorizzano determinate impostazioni del suo browser e dati in merito allo scambio tra il sito internet e il suo browser. Al momento della sua attivazione, al cookie viene attribuito un numero d'identificazione (ID cookie), tramite cui il suo browser viene identificato e le informazioni contenute nel cookie possono essere utilizzate.

La maggior parte dei cookie da noi utilizzati sono cookie di sessione temporanei, che sono cancellati automaticamente dal suo computer o dal suo terminale mobile alla fine della sessione del browser.

Inoltre, utilizziamo anche cookie permanenti, che rimangono memorizzati sul suo computer o sul suo terminale mobile alla fine della sessione del browser. Questi cookie permanenti rimangono memorizzati sul suo computer o sul suo terminale mobile, a seconda del tipo di cookie, da un mese a dieci anni e sono disattivati automaticamente alla scadenza del tempo programmato.

6.2 Perché impieghiamo i cookie?

I cookie da noi utilizzati servono al fine di consentire diverse funzioni dei nostri siti internet. I cookie aiutano, ad esempio, a memorizzare le sue preimpostazioni linguistiche o una procedura d'ordinazione di un abbonamento Pay TV attraverso diverse pagine di una sessione internet.

Tramite l'impiego di cookie possiamo inoltre rilevare e analizzare il comportamento di utilizzo dei visitatori sui nostri siti internet. In tal modo possiamo strutturare i nostri siti internet affinché siano di più facile uso e più efficienti e renderle la visita agli stessi il più piacevole possibile. Inoltre, sui siti internet possiamo indicarle informazioni specificatamente corrispondenti ai suoi interessi.

Utilizziamo i cookie anche per ottimizzare la nostra pubblicità. Con i cookie possiamo presentarle pubblicità, e in particolare servizi e offerte, che potrebbero essere di particolare interesse per lei in base al suo utilizzo dei nostri siti internet. Il nostro obiettivo in proposito è strutturare i nostri siti internet affinché siano quanto più possibile attrattivi per lei e sottoporle pubblicità che corrisponde ai suoi presunti ambiti d'interesse.

6.3 Quali dati vengono raccolti?

I cookie registrano le informazioni di utilizzo, come data e ora della consultazione dei nostri siti internet, nome del sito internet visitato, indirizzo IP del suo terminale e sistema operativo impiegato. I cookie forniscono, ad esempio, anche informazioni in merito al sito internet da cui è giunto sui nostri siti internet. Con l'aiuto dei cookie possiamo altresì ricostruire su quali temi lei svolge delle ricerche sui nostri siti internet.

6.4 Cookie e tag di pixel di fornitori di servizi terzi

I cookie o tecnologie simili memorizzati sul suo computer o sul suo terminale mobile possono anche provenire da terzi indipendenti, come partner pubblicitari o fornitori di servizi internet.

Questi cookie permettono alle nostre aziende partner di rivolgersi a lei con pubblicità personalizzata e di misurare il suo effetto.

I siti internet di Teleclub possono inoltre contenere cosiddetti tag di pixel. I tag di pixel sono grafici di dimensioni 1x1 pixel impiegati sui siti internet per tracciare i dati di utilizzo. I tag di pixel sono utilizzati in primo luogo da fornitori di servizi terzi per finalità statistiche o di marketing (principalmente per la misurazione del traffico di visitatori sui suddetti siti internet).

I nostri partner pubblicitari hanno accesso solamente ai dati sulla base del numero identificativo (ID cookie / ID tag di pixel). In proposito si tratta di informazioni sull'utilizzo online, come il nostro sito internet che lei ha visitato e quali contenuti ha utilizzato.

7. Tecnologie di analisi della rete e di tracciamento

Per i suoi siti internet, Teleclub utilizza Google Analytics, un servizio di analisi della rete di Google LLC («Google»). Per gli utenti in Svizzera e nel SEE risulta responsabile Google Ireland Limited. Google Analytics utilizza i cookie. Le informazioni generate tramite i cookie in merito all'utilizzo dei siti internet di Teleclub (incluso l'indirizzo IP) possono essere trasmesse a un server di Google negli USA e lì memorizzate. Google utilizzerà queste informazioni per analizzare l'utilizzo dei nostri siti internet, per redigere rapporti sulle attività dei siti internet per Teleclub e per fornire ulteriori servizi connessi con l'utilizzo dei siti e con l'utilizzo di internet. Google può eventualmente anche trasmettere queste informazioni a terzi, se ciò è prescritto dalla legge o nella misura in cui terzi trattino questi dati su incarico di Google.

Sui nostri siti internet utilizziamo anche le cosiddette tecnologie di retargeting, tramite cui possiamo rivolgerci con la nostra pubblicità agli utenti dei nostri siti internet anche su siti internet di terzi. L'inserimento di annunci pubblicitari sui siti internet avviene sulla base dei cookie nel loro browser, di un ID cookie e di un'analisi del precedente utilizzo.

8. In che modo è possibile impedire l'utilizzo di cookie, tag di pixel e tool di analisi della rete?

La maggior parte dei browser internet accettano i cookie e i tag di pixel automaticamente. Lei può tuttavia impostare il suo browser in maniera che non accetti cookie o che le chieda sempre prima di accettare un cookie da un sito internet da lei visitato. Lei può anche cancellare i cookie dal suo computer o dal suo terminale mobile utilizzando la relativa funzione del suo browser. L'utilizzo di tag di pixel può essere disattivato tramite le relative impostazioni nel suo firewall o impiegando i relativi plug-in del browser.

È possibile disattivare Google Analytics con l'add-on del browser disponibile qui.

Qualora decida di non accettare i nostri cookie o i cookie e i tool delle nostre aziende partner, non vedrà determinate informazioni sui nostri siti internet e non potrà utilizzare alcune funzioni volte a migliorare la sua visita.

9. Social plug-in

Sui siti internet di Teleclub utilizziamo i cosiddetti social plug-in. I plug-in sono riconoscibili tramite il logo del rispettivo social network.

Se lei clicca sull'icona di un fornitore, il suo browser crea una connessione diretta ai server del fornitore. Il contenuto del plug-in viene direttamente trasmesso dal rispettivo fornitore al suo browser e collegato alla piattaforma social media del fornitore. Tramite il collegamento dei plug-in vengono trasmesse determinate informazioni al fornitore e da questo memorizzato.

Anche qualora lei non sia membro dei relativi social network, è comunque possibile che essi vengano a conoscenza e memorizzino il suo indirizzo IP tramite il social plug-in. Qualora abbia effettuato l'accesso a uno dei social network, il fornitore può immediatamente associare la visita ai siti internet di Teleclub al suo profilo personale sul social network. Se lei interagisce con i plug-in, ad esempio cliccando sul pulsante «postare su Facebook» o «Twitter», la relativa informazione viene altresì trasmessa direttamente a un server del fornitore di servizi terzo e lì memorizzata. Le informazioni vengono inoltre, dopo un’ulteriore conferma, pubblicate sul social network in questione e lì mostrate ai suoi contatti. La finalità e l'entità della raccolta dei dati, l'ulteriore trattamento e utilizzo dei dati da parte dei fornitori di social plug-in, nonché i suoi diritti e le sue opzioni d'impostazione al riguardo per proteggere la sua sfera privata, sono reperibili nelle indicazioni sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore.

Se desidera evitare che i dati raccolti tramite i siti internet di Teleclub siano associati al suo profilo personale sul rispettivo social network, deve disconnettersi dallo stesso prima della sua visita ai siti internet di Teleclub. Lei può impedire del tutto il caricamento del plug-in anche con degli add-on specifici per il suo browser, come ad esempio «NoScript» (noscript.net) o «Ghostery» (ghostery.com).

10. Contatto

Per domande o richieste in merito al trattamento dei suoi dati ci può contattare come segue:

Indirizzo:

Teleclub AG
Müllerenstrasse 3
8604 Volketswil

Telefono: 044 947 87 87

11. Applicazione, durata e modifiche

La presente Informativa non può essere disdetta separatamente da ulteriori rapporti contrattuali con Teleclub (ad esempio da un contratto d'abbonamento o dall'acquisto o noleggio di Offerte Swisscom blue on Demand).

Ci riserviamo il diritto di modificare e integrare la presente Informativa in qualsiasi momento e a nostra discrezione. Se modifichiamo la presente Informativa a suo sfavore, sarà da noi previamente informato in modo adeguato e le chiederemo il suo consenso. Lei fornisce volontariamente il suo consenso. Qualora non accetti la relativa modifica o integrazione, può opporsi alla stessa. Nel caso in cui non si opponga entro il termine precedentemente comunicato, ciò sarà considerato come assenso da parte sua alla relativa modifica o integrazione.

Teleclub SA, settembre 2020